Assistenza condizionatori - Bologna - RS Impianti

 

Vendita, installazione, assistenza e manutenzione climatizzatori - Libretti Impianti

Preventivi e assistenza:
Tel. 348 1484600

Ufficio: Tel. 051 0226155

E-Mail: rsimpianticlima@gmail.com

 

RS IMPIANTI è una azienda specializzata nel settore della climatizzazione, ha certificato il personale, l’azienda e l’attrezzatura con il nuovo regolamento F GAS CE/303/2008.

Nati come tecnici frigoristi negli anni 90 con attrezzi alla mano, abbiamo dovuto seguire l’importante cambiamento e dedicare una buona parte del nostro lavoro per produrre documenti, imparare leggi, decreti, fare continui corsi di aggiornamento ed investimenti.

Le informazioni riportate, sono scritte per chiarire e aiutare chi non conosce le nuove regole e responsabilità in merito ai propri impianti. La responsabilità dell’impianto è riconducibile all’operatore, non che proprietario dell’impianto stesso.

Il cliente non che operatore, può avvalersi della consulenza di RS IMPIANTI per la gestione degli impianti di climatizzazione.

Gas fluorurati: in vigore pesanti sanzioni per le violazioni

Nuova disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al Regolamento (UE) n. 517/2014 sui gas fluorurati a effetto serra.

Previste sanzioni amministrative pecuniarie molto pesanti per la violazione degli obblighi in materia di prevenzione delle emissioni e di sistemi di rilevamento delle perdite, nonché, in alcuni casi, pene detentive per la violazione degli obblighi previsti.

Il Decreto legislativo 5 dicembre 2019, n. 163, recante "Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) n. 517/2014 sui gas fluorurati a effetto serra e che abroga il regolamento (CE) n. 842/2006" entra in vigore oggi 17 gennaio, e introduce una nuova disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al Regolamento (UE) n. 517/2014 sui gas fluorurati a effetto serra che abroga il Regolamento (CE) n. 842/2006.

Il provvedimento, composto da 19 articoli, abroga il Decreto legislativo 5 marzo 2013, n. 26.

Qui di seguito i principali punti: quali sono le sanzioni in capo alle imprese?

Vendita e acquisti Fgas

Quali sono le sanzioni per gli operatori o per i proprietari delle apparecchiature?

L'allegato relativo al Decreto legislativo 163/2019 è visionabile sul sito www.afor.mi.it

 

Obbligo Libretto d’impianto e targatura CRITER per impianti di climatizzazione superiori ai 12 KW

In Regione Emilia-Romagna sono soggetti agli obblighi previsti dal regolamento regionale n. 1 del 3 aprile 2017 le seguenti tipologie di impianto:

Sono esclusi dagli obblighi:

Ai fini del rispetto degli adempimenti previsti dalla normativa vigente, diventa quindi fondamentale comprendere quando la Targa, il Libretto di impianto e i Rapporti di controllo sono obbligatori.

Tutti gli impianti di climatizzazione contenenti Gas Fluorurati devono obbligatoriamente essere registrati nella Banca Dati FGAS.

Dal 25 settembre 2019 gli interventi di installazione, riparazione, ricerca perdite sono registrati nel portale Banca Dati FGAS.

L’Italia recepisce il regolamento n°517 UE con il DPR 416/18, in attuazione completa del decreto viene istituita la BANCA DATI GAS FLUORURATI a effetto serra e apparecchiature contenenti gas fluorurati, attiva dal 25 settembre 2019 in tutte le sue funzionalità.

La BANCA DATI sarà utile per comunicare le seguenti informazioni:

Tali gas, per comunicare i dati di vendita, previa iscrizione al Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate (di seguito Registro FGAS).

Le imprese e persone in possesso di certificato per comunicare i dati relativi agli interventi di installazione, controllo delle perdite, manutenzione, riparazione e smantellamento, svolti su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria, pompe di calore e celle frigorifero di autocarri e rimorchi frigorifero, su apparecchiature fisse di protezione antincendio e commutatori elettrici.

TABELLA DEGLI INTERVALLI DI MANUTENZIONE OBBLIGATORI

Dal 1° gennaio 2017 non si parla più di kg ma di tonnellate equivalenti di CO2: l’obbligo di verifiche è previsto per le apparecchiature contenenti gas fluorurati a effetto serra in quantità pari o superiori a 5 tonnellate equivalenti di CO2, 10 tonnellate se ermeticamente sigillate ed etichettate come tali.

 

APPARECCHIATURE CONTENENTI FREQUENZA CONTROLLI SE PRESENTE SISTEMA DI RILEVAMENTO
DELLE PERDITE:
> 5 t Quantità equivalente
di CO2 < 50 t
1 volta ogni 12 mesi 1 volta ogni 24 mesi
50 t ≤ Quantità equivalente
di CO2 < 500 t
1 volta oni 6 mesi 1 volta ogni 12 mesi
≥ 500 t di quantità
equivalente di CO2
1 volta ogni 3 mesi 1 volta ogni 6 mesi

 

 

Home  -  Installazione climatizzatori  -  Assistenza  -  Consigli  -  Prezzi  -  Contatti

 

©2020 RS Impianti di Rimondini Simone - Impianti di climatizzazione - Via Emilia, 169 - 40068 San Lazzaro di Savena (Bologna)
Tel. 051 0226155 - P.I. 02709721209 - Contatti: rsimpianticlima@gmail.com - Tel. 348 1484600 (Preventivi e assistenza tecnica) - Iscr. Reg. Imprese Bologna N. 461480
San Lazzaro - Castenaso - Granarolo dell'Emilia - Casalecchio di Reno - Budrio - Ozzano - Castel San Pietro Terme - Imola . Castel Maggiore


realizzazione sito e posizionamento nei motori - studio viasetti | brescia - modena - bologna

Home

Menu